Formazione 81/08

Corsi di formazione e di aggiornamento
Il D.Lgs 101, per i prossimi venti anni, sarà il riferimento legislativo italiano sul tema della radioprotezione. Questo significa che per un ventennio nessuno potrà togliere agli Odontoiatri la detenzione di qualsiasi apparecchiatura radiologica (endorale, OPT, CBCT).

ANDI ha seguito da vicino l’iter legislativo, entrando con decisione nella fase di audizione parlamentare e contrastando la bozza di legge, sibillina e interpretabile a svantaggio dell’odontoiatria. ANDI ha infatti proposto ed ottenuto la possibilità di mantenere sotto il controllo dell’Odontoiatra la diretta responsabilità dell’impianto (per qualunque apparecchiatura) evitando il rischio di dover subire l’obbligo del radiologo, in particolare per le CBCT: una libertà intellettuale a vantaggio di tutti gli iscritti all’Albo Odontoiatri.

Il D.Lgs 101 rappresenta una fusione di leggi, decreti e raccomandazioni nell’ambito della radioprotezione, determinando pertanto un obbligo formativo, sia per la radioprotezione dei lavoratori che per la radioprotezione del paziente. La radioprotezione del paziente prevede almeno il 15% dell’obbligo formativo triennale ECM, deve possedere contenuti che si avvalgano di relatori provenienti da sigle associative o società in ambito radiologico.

Elenco Corsi Radiologia

https://www.dentistionline.it/#/dettaglio-corso/2457

NOTA:

Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi e esperienza dei navigatori. Se decidi di continuare la navigazione accetti il loro uso. Per saperne di piu'

Approvo